


COMUNICATO STAMPA
“GLI ADULTI DI DOMANI: LABORATORI GRATUITI IN PARTENZA DAL 30 APRILE”
Continuano le attività di “Gli adulti di domani”, progetto realizzato dalla Cooperativa sociale Pianeti Diversi, Consorzio Matrix che accompagnerà per circa 6 mesi bambini, ragazzi giovani e anziani in un percorso fatto di laboratori ludico-creativi, educativi, sportivi e crescita personale completamente gratuiti.
Si parte con la prima delle attività previste nel progetto, Laboratori@amo che vedrà la realizzazione del “Il giardino della gentilezza”, venerdì 30 Aprile dalle ore 16.30 con protagonisti i bambini dai 3 anni in su. L’obiettivo è quello di promuovere la gentilezza e la comprensione reciproca attraverso dei piccoli gesti di generosità, combinando educazione, creatività e divertimento.
Al centro di tutte le attività che, si succederanno in questi mesi i protagonisti saranno i bambini, i ragazzi e le loro famiglie. La Cooperativa Sociale Pianeti Diversi, lavorerà affinché tutti coloro che parteciperanno al progetto, attraverso le attività proposte, potranno sviluppare competenze individuali e sociali in un momento caratterizzato ancora da forte incertezza in cui permangono le difficoltà dell’“incontrarsi”.
COMUNICATO STAMPA N.3
“GIOCARE CON I COLORI: UNA PIANTINA PER MAMMA”
Si è concluso venerdì 7 maggio il secondo laboratorio gratuito del progetto “Gli adulti di domani”, che stavolta ha visto come protagonisti i bambini di tutte le classi dell’asilo Il Girotondo di Vasto all’interno del Nuovo Polo San Gabriele.
La seconda attività prevista è stata denominata “Giocare con i colori”.
COMUNICATO STAMPA N.4: BAKARY “RACCONTARE IL PROPRIO VISSUTO”
Continuano le attività de “Gli adulti di domani”, dell’avviso ministeriale EduCare. L’attività in programma è il laboratorio SENZA BARRIERE e si chiamerà “Raccontare il proprio vissuto”. Il protagonista di questo incontro sarà Bakary, un rifugiato presso la struttura del SAI di Carunchio. “Bakary era un sarto. Insieme a suo fratello portavano avanti questa attività mantenendo, così, la propria famiglia. Fino a quando, per difendere i propri diritti, a causa di forti violenze subite, ha perso l’uso del braccio destro e fu costretto ad abbandonare i suoi cari e il proprio paese di origine, il Gambia. […] In una terra dove non conosceva la lingua, Bakary è stato capace di tradurre in un alfabeto di forme e colori i propri stati d’animo. È riuscito a trasporre i suoi vissuti, le sue paure e fragilità nel linguaggio universale dell’arte: arrivando a riadattare e educare la mano sinistra a compiere gesti e segni per dipingere il suo mondo interno.
Ora è beneficiario del SIPROIMI di Carunchio. I suoi quadri parlano come le parole non sanno fare, ci consentono di sentire e toccare con mano la sua storia, fatta di gioie e dolori. Invece di rifugiarsi in sé stesso e chiudersi, ha cercato riparo nell’arte e si apre a noi raccontandoci il suo doloroso passato nella prospettiva di un futuro migliore”
Bakary sarà ospite presso il Nuovo Polo San Gabriele per raccontare ai ragazzi dell’Istituto Comprensivo 1° la sua storia e mostrerà i suoi quadri realizzati e incorniciati per l’occasione. I ragazzi saranno partecipi disegnando su un grande telo le loro impressioni sulla storia appena ascoltata.
RASSEGNA STAMPA “EDUCARE”
- IL NUOVO ONLINE 7 APRILE 2021
https://www.ilnuovoonline.it/ - VASTOWEB 29 APRILE 2021
https://www.vastoweb.com - HISTONIUM.NET 29 APRILE 2021
https://www.histonium.net