Presentazione Convegno
Invito a prendere parte al Convegno “I Luoghi che curano l’Adolescenza”
27 maggio 2023 ore 9:00
Sala Ostrichina, Parco Reale Borbonico
Bacoli (NA)

CHI SIAMO

La Nuova Emmaus è una S.I.R.M.I.V (Struttura Intermedia Residenziale per Minori ad Intensità Variabile), accreditata con la Regione Campania con DCA Regione Campania N. 45/2015 numero RPM 504, che accoglie minori di sesso maschile di età compresa tra i 10 e i 18 anni, provenienti anche dal circuito penale minorile. La struttura offre un servizio residenziale aperto 24h su 24h che ospita minori con psicopatologie conclamate e disturbo mentale.

Nella struttura è presente un’équipe multidisciplinare che propone un modello operativo attraverso la pratica basata sulle evidenze caratterizzata dall’implicazione del “saper” prendere decisioni per la promozione della salute integrando le migliori evidenze disponibili attraverso l’esperienza professionale, le caratteristiche, lo stato, i bisogni, i valori e le preferenze del singolo utente compatibili con il contesto ambientale e organizzativo.

La comunità si propone come luogo di relazioni significative in cui il minore si sperimenta nella ricostruzione dei legami con i pari, con le figure adulte e con la rete sociale con la quale collaboriamo sul territorio stesso.

La Mission della “Nuova Emmaus” è quella di promuovere il benessere del minore nella sua integrità di persona, fornendo strumenti utili volti al potenziamento delle autonomie personali e contemporaneamente favorire il recupero dei legami familiari ed affettivi verso i quali il minore ne farà ritorno attraverso il raggiungimento degli obiettivi e del “proprio” progetto personalizzato.

A CHI É RIVOLTO IL SERVIZIO

Negli anni la comunità ha accumulato esperienza professionale nella gestione psichiatrica e psicoterapeutica di minori preadolescenti e adolescenti con psicopatologie, in particolare di coloro che presentano un quadro clinico caratterizzato da:

– Disturbi dell’umore;
– Disregolazione emotiva;
– Ritiro Sociale;
– Autolesionismo;
– Disturbo della condotta.

La nostra struttura, in merito ai disturbi sopra elencati prende in carico l’utenza che necessita di un trattamento intensivo residenziale a lungo termine e che non potrebbe essere gestito né in ambito familiare né con interventi ambulatoriali, domiciliari o semi-residenziali. La struttura può ospitare fino ad un massimo di nove minori.

L’intento della struttura è quello di offrire al minore un contesto sicuro di crescita in cui sperimentare relazioni sane che possano compensare la destrutturazione e la disorganizzazione dei contesti familiari di provenienza, attraverso un’équipe multidisciplinare coesa e qualificata che permette di organizzare la vita comunitaria in maniera strutturata e programmata facendo vivere all’ utente una routine prevedibile e affidabile.

EQUIPE

METODOLOGIA

STRUMENTI

ATTIVITA’ RIABILITATIVE

QUALITA’ DEL SERVIZIO

MODALITA’ DI ACCESSO

SEDE

Via Eleonora Pimentel Fonseca 19,
80070 – Bacoli (NA)

CHIAMACI

Telefono comunità: 0818686089
Mobile Coordinatrice del Servizio: 3899862272

DOCUMENTI